Inizio di Episcopato di Mons. Luigi Mansi

Ormai ci siamo! Domenica prossima 3 aprile la diocesi di Andria accoglierà il nuovo Pastore Mons. Luigi Mansi che subentra a Mons. Calabro dimissionario dallo scorso 29 gennaio per raggiunti limiti di età.Sono stati resi noti da tempo ai fedeli delle parrocchie i cerimoniali per l'inizio del ministero episcopale di Mons. Mansi.

Mons. Mansi Vescovo di Andria.

Alle ore 16.00 l'autovettura di rappresentanza del Comune di Andria accompagnerà Mons. Mansi al Santuario della Madonna dei Miracoli dove, dopo aver baciato la terra, con un breve e personale momento di preghiera, affiderà alla protezione della Vergine Maria il suo ministero episcopale. Alle ore 16.15 Mons. Mansi si recherà presso Palazzo di Città dove sarà accolto dalle Autorità delle tre città della diocesi.

Terminate le presentazioni, il Sindaco di Andria, nella Sala Consiliare, rivolgerà il saluto al Vescovo a nome degli altri Sindaci e delle autorità civili e militari presenti. Subito dopo, anche Mons. Mansi prenderà la parola per rispondere al saluto ricevuto. Concluso il suo discorso, il Vescovo e tutti i presenti a Palazzo di Città si recheranno in auto presso il Palasport dove Mons. Mansi sarà dapprima salutato dal Capitolo Cattedrale per poi baciare il crocifisso e accogliere l'aspersorio per segnare se stesso e aspergere l'assemblea. Dopodiché indosserà le vesti sacre per la Celebrazione Eucaristica.

I cancelli del Palasport saranno aperti alle ore 15.45.

Tutti i sacerdoti e i diaconi si ritroveranno entro le ore 16.30 e, indossati gli abiti liturgici, prenderanno subito posto nel settore loro assegnato.

Tutti i fedeli provenienti dalle diverse comunità parrocchiali della Diocesi di Andria e da altre diocesi prenderanno posto sugli spalti del Palazzetto dello Sport.

Al termine della celebrazione si snoderà la processione con la Reliquia della Sacra Spina per le vie della città. L'inizio del ministero pastorale del Vescovo Mons. Luigi Mansi nella diocesi di Andria coincide, infatti, con la conclusione del Giubileo Straordinario dell'Anno del Perdono concesso da Papa Francesco e iniziato lo scorso 24 marzo.

Conserviamo tutti la grande emozione vissuta venerdì 25 marzo allorquando il Signore, così come avvenuto nel 2005, ci ha fatto dono del prodigio della Sacra Spina. Si è trattato di un dono gratuito dell'amore e della misericordia di Dio.

L'occasione sarà pertanto propizia per ringraziare Dio Padre per i benefici ricevuti e rinnovare la nostra totale fiducia in Lui. In questa circostanza sarà disponibile uno speciale di Insieme che, con testimonianze, immagini e racconti, ripercorrerà l'intero evento.La processione si concluderà presso la Chiesa Cattedrale dove il nuovo Vescovo e Pastore prenderà possesso canonico della sua sede episcopale.Quest'ultimo momento e la Celebrazione Eucaristia, che si terrà presso il Palasport, saranno trasmessi in diretta dall'emittente televisiva Teledehon (canale 18), mentre l'atto di affidamento alla Madonna dei Miracoli e il saluto delle autorità civili e militari saranno trasmessi in diretta dall'emittente News 24.City (canale 190).

 

Un maxischermo, posizionato in Piazza Duomo, consentirà di seguire l'intero evento, che sarà visibile anche in streaming sul sito della diocesi, www.diocesiandria.org