Mons. Luigi Mansi nuovo vescovo di Andria

Il Papa ha nominato Vescovo di Andria il Rev.do Mons. Luigi Mansi, del clero della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, finora Presidente Nazionale dell’Unione Apostolica del Clero

Pochi minuti fa, Sua Santità Papa Francesco ha nominato nuovo vescovo della diocesi di Andria mons. Luigi Mansi. La comunicazione è stata data in contemporanea al clero della diocesi di Andria e della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano.

Dal Vaticano, dunque,è giunta la nomina a mons. Mansi, sacerdote della Diocesi di Cerignola - Ascoli Satriano, già Presidente nazionale dell'Unione apostolica del clero (Uac) e Padre Spirituale del Pontificio Seminario Regionale Pugliese Pio XI di Molfetta.

È infatti ormai una tradizione costante e prassi consolidata che dal Seminario molfettese provengano i sacerdoti  destinati all’episcopato: l’ultimo, in ordine di tempo, è stato Mons. Giovanni Ricchiuti, attuale vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti. Inoltre, i prossimi mesi vedranno un notevole avvicendamento nella guida di numerosi diocesi pugliesi: diventeranno vacanti le sedi diocesane di Cerignola-Ascoli Satriano, Conversano-Monopoli, Lecce, San Severo, Trani-Bisceglie-Barletta, oltre a quella già vacante di Molfetta a seguito della scomparsa di Mons. Martella.

L'urgenza di nominare un nuovo Vescovo di Andria, già nei prossimi mesi, è legata a diversi importanti appuntamenti di fede da gestire: è già iniziato, infatti, l’Anno giubilare della Sacra Spina, perché nel 2016 si dovrebbe ripetere il miracolo, e il Giubileo straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco nel 50esimo anniversario della conclusione del Concilio Ecumenico Vaticano II, che si aprirà l’8 dicembre 2015.

Una breve scheda biografica di mons. Mansi:

È nato nel '52 ed è sacerdote dal 1975. I primi 20 anni di vita presbiterale sono stati dedicati alla pastorale giovanile e vocazionale. È stato infatti educatore, prima vice-rettore e poi rettore, del seminario diocesano. Diversi Sacerdoti del Clero della sua Diocesi sono suoi ex-alunni. Nel 1978 ha conseguito la Licenza in Sacra Teologia presso la Pontificia Università Lateranense e per molti anni ha insegnato, e insegna tuttora, materie teologiche nell'Istituto di Scienze Religiose della propria Diocesi, per curare la preparazione degli Insegnanti di Religione Laici nella Scuola e dei Catechisti. Di tale Istituto è stato anche Direttore. Per oltre un decennio ha lavorato presso la Curia Vescovile come Cancelliere e ha prestato vari servizi di carattere pastorale, come quello di Assistente di vari rami dell'Azione Cattolica.

Lungo questi anni si è andata sviluppando e affinando la propensione per la musica cristiana. Ha sempre usato per la catechesi i percorsi musicali, giudicandoli una via preferenziale per l_'annuncio ai giovani. Sono nate così tante canzoni, che traggono ispirazione innanzitutto dalla Sacra Scrittura, a volte riprendono il testo sacro con immediate attualizzazioni riferite a situazioni di vita di tanti giovani incontrati. Alcune di queste canzoni fanno parte ormai da anni del patrimonio musicale religioso della Diocesi pugliese di Cerignola-Ascoli Satriano.

Dopo aver operato per 20 anni nel Seminario e nel Centro Vocazioni della sua Diocesi, e aver trascorso 11 anni di lavoro come parroco di un paese in provincia di Foggia, dal 2006 è Direttore spirituale nel Seminario Teologico pugliese di Molfetta, all’interno del quale è, tra l’altro, responsabile del Gruppo di Pastorale Vocazionale.