LA FONDAZIONE ARCHEOLOGICA CANOSINAALLA FIERA NICOLAIANA DI BARI

La Fondazione Archeologica Canosina Onlus ha dato risalto al patrimonio storico ed archeologico di Canosa, in occasione della sua partecipazione alla Fiera Nicolaiana 2.0, svoltasi a Bari il 31 maggio scorso.

 

Giunta alla seconda edizione, l'iniziativa rientrava nella rassegna culturale “Maggio nicolaiano”, organizzato dall'associazione di volontariato barese “Stargate Universal Service”.

 

Questa manifestazione storico-folkloristica è stata realizzata in una magica atmosfera medievale con figuranti, sbandieratori e bancarelle etniche, un'autentica rivisitazione storica delle originarie fiere nicolaiane, che si svolgevano due volte l’anno, a Dicembre e a Maggio, durando un’intera settimana.

 

L'attività espositiva ha avuto luogo presso il Portico dei Pellegrini, in largo Abate Elia, al cospetto della Basilica di San Nicola.

 

Grazie all'iniziativa dell'Assessore al turismo del Comune di Canosa, dr Maddalena Malcangio, la Fondazione Archeologica Canosina e la Soc. Coop. Dromos.it hanno allestito il proprio stand, caratterizzato dall'esposizione e la vendita delle pubblicazioni storiche locali, la distribuzione dei volantini sul territorio e sui servizi culturali offerti dalla Dromos.it, come anche la degustazione di alcuni dei prodotti tipici canosini.

 

Notevole è stata la presenza dei visitatori all'evento e presso lo stand canosino; proprio grazie all'esposizione del materiale elencato sopra si è avuta l'occasione di conoscere ed apprezzare di più il patrimonio culturale ed enogastronomico del nostro territorio ofantino.