IL CROCIFISSO SOTTO LE NOSTRE CASE DI CANOSA DI PUGLIA

Nella città di Canosa di Puglia esplorando le cavità sotterranee in tufo della nostro abitato, nella traversa di via Carlo Alberto nei pressi della Chiesa del Rosario, nella zona del rosale, in una cavità sotterranea presenta una meravigliosa scultura del Crocifisso.

Il Crocifisso non porta alcun segno dell’autore, ma riteniamo che, dopo l’estrazione tufacea del sito alla fine dell’800, un “tufarolo” artista abbia scolpito il Cristo e altre figure nelle difficili condizioni del buio illuminato dalla luce delle lanterne ad olio, di cui si vedono le piccole nicchie di appoggio.

Il Crocifisso è stato scolpito nella parete divisoria di una galleria sopra un arco tufaceo, quasi a costituire il portale di una chiesa ipogeica e riporta un’altezza di circa m. 1,80.

La croce, i chiodi e l’iscrizione INRI risultano colorate di un marrone scuro, mentre si apprezzano di rosso vivo le ferite del Cristo sulle ginocchia, sul petto, sulle braccia ad indicare i segni della Via della Croce.

I capelli sono raffiguranti luoghi e fatti a trecce , vuole significare la “ regalità del Cristo “, questa sono espressione della tradizione ed espressione della civiltà contadina.

Infatti dopo aver attraversato in galleria l’arco del Crocifisso ammiriamo due preziose sculture che rappresentano “ umunecacidde “ e la “ fata “ , il Monacello e la Fatina, due personaggi immaginari della scultura popolare dell’800 e dell’900.

Il significato del Crocifisso è la salvezza dell’uomo in contrapposizione alle tensioni esistenziali dell’uomo rappresentate da queste figure antropomorfe della civiltà contadina, ma sempre presenti nell’esistenza umana.

Il Crocifisso in Tufo è un patrimonio della nostra civiltà contadina e una risorsa del nostro territorio, il tufo scolpito dalle mani del nostro popolo canosino.

Il Cristo in Croce , roccia nella roccia dell’antica Canosa, che con le sue braccia aperte sostiene la nostra città, ed riflette nella luce della Resurrezione.

Nel ripercorrere i riti, tradizioni della Settimana Santa a Canosa, come valorizzazione delle nostre antiche tradizioni da tramandare e dar far conoscere vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale : www.settimanasantacanosa.it .

Associazione Culturale

Settimana Santa Canosa