Salvo Cacicia “CARTE SICILIANE” Opere su carta tra due secoli

PARCO ARCHEOLOGICO ANTIQUARIUM DI SAN LEUCIO

CANOSA DI PUGLIA

Ore 18,30 del 26 Settembre - 16 ottobre 2014

 

“Carte Siciliane” è il titolo della mostra di opere su carta realizzate dall'artista siciliano Salvo Cacicia.

L'esposizione, che si inaugura venerdì 26 settembre è curata da Daniela Diaferio e sarà ospitata nel suggestivo Parco Archeologico  di San Leucio  di Canosa di Puglia, nell'ambito dell'evento: “Un Principe di nome Totò,”realizzato in collaborazione con l'Associazione Itres IMAHR con gli Ambasciatori Giosuè Di Molfetta e Tomasso Chiarella.

 

Salvo Cacicia, negli spazi archeologici Canosini, presenta una selezione di circa cinquanta opere su carta, della sua trentennale produzione.

Campiture monocromatiche, giochi di contrasti energetici, strati materici, figurazione appena suggerita, quasi evanescente, oppure fortemente marcata.

L'incessante gioco di luce e ombra, di pieno e vuoto, si alternano constantemente nella ricerca artistica dell'autore siciliano. Così, confrontarsi in quella che è stata definita la“pittura appartata” o “silenziosa” ma costante di Salvo Cacicia,  invita, comunque, a guardarsi dentro, ad entrare nel vortice delle proprie passioni, in quello spazio nascosto, e a volte inconscio, del non detto, dove il bianco e il nero non sono mai netti.

Nella costante ricerca del colore puro, di simmetria, di equilibrio tra ogni dualità, tra esteriorità ed interiorità, tra mondi e tradizioni culturali diversi; così,il segno, la linea, la curva o i graffi, seguono un loro percorso, che tenta sopratutto di suggerire, piuttosto che imporre una “visione” assoluta.

 

La sua ricerca artistica, intende fornire delle ipotesi visive e concettuali, che ogni fruitore dell'opera potrà a suo modo sviluppare.

Diversi, pertanto i supporti utilizzati: carta, tela, legno o stoffa tutti di pari “dignità” validi per realizzare le sue tecniche miste, i collages,  inchiostri, pastelli, pigmenti, argilla, gesso o la foglia d'oro.

 

E la carta, in tutte le sue differenti consistenze, costituisce un mezzo “nobile e privilegiato” per l'artista palermitano, che riconosce in questo supporto, tante specifiche qualità, ma anche poteri quali: duttilità, leggerezza e libertà di gesto, d'azione e di pensiero.

L'attualità della carta è, pertanto, per l'artista palermitano indiscutibile: essa rimane un ottimo grande strumento “senza tempo”, dove poter praticare il proprio viaggio creativo.

 

“E' un viaggio pittorico che conosce molte strade - scrive la critica Paola Nicita - passa per le teorizzazioni sul colore di Itten al Bauhaus, guarda i monocromi di Klein e non dimentica la gestualità di Hartung né la lezione di Rothko.

L'Oriente arriva nella modalità del colore, negli antagonismi e negli incontri: la terra e il fuoco rintracciano i loro percorsi comuni si nutrono delle differenze, si completano a vicenda: il rosso, il nero, il bianco, il blu, nella loro essenza, risvegliano una forza fatta di semplicità,delineando nuovi sguardi su cose che pensavamo di conoscere”.

           

INFORMAZIONI COMUNICAZIONE

 

Il 27 settembre ci sarà comunque la conferenza stampa presso un posto scenografico della tenuta Zagaria del Conte Spagnoletti Zeuli Andria con la partecipazione della curatrice d'arte Daniela Daiferio conosciuta in tutta italia per l'arte, letteratura, cinema e teatro, per accogliere giornalisti locali e nazionali, Telenorba, Rai news, radio lattemiele e tutti i personaggi, tra i relatori invitati presenzieranno La Spezia oltre che i Sindacati UILM UIL Spezia nella persona di Antonio Varini e il Marchese Maurizio Ferraioli. Saranno inoltre presenti i registi e Attori: Sabino Matera, Umberto Sardella, Giustina Buonomo, Luciano Albore e il Giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno di Bari Dott. Carlo Stragapede.
Il Presidente I.M.A.H.R Francesco Vaccarella, il Vice Presidente I.M.A.H.R Ennio Stocco, il delegato I.M.A.H.R Svizzera Orazio Venuti, grazie a Tommaso Chiarella e Giosue Gilberto Di Molfetta Ambasciatori I.M.A.H.R, e a tutta l'associazione I.M.A.H.R stipulano l’intesa di collaborazione con turismo enogastronomia “food beverage”, “viaggi agricoltura biologica”, “archeologia arte cultura” con la Svizzera e Italia partendo dalla regione Puglia
facendo intervenire il presidente della fondazione archeologica Sabino Silvetri e il noto Prof Nicola Ciavarella (reduce di un convegno tenutosi a Bari 14 giugno 2014 in collaborazione con il Consorzio Sapori Mediterranei e la Scuola alberghiera I.P.S.S.AR. Armando Perotti di Bari. Parlerà della dieta mediterranea e dei nostri prodotti gastronomici ormai conosciuti in tutto il mondo,nonchè della sua rubrica "Mangiare Informati" la nuova rubrica a cura del dott. Nicola Ciavarella (le ciliegie). una mostra d’arte contemporanea con l'intervento di Daniela Diaferio curatore di tutto l'evento e Tiziana Sala Arte per illustraci La creatività pittorica, un viaggio affascinante nel tempo, in una regione, come la Puglia, dalla natura avvolgente ricca di antiche tradizioni, generate dall'intreccio di arte, storia e cultura.

 

Organizzazione Evento.

www.imhar.it

 

Ambasciatore IHMAR Giosuè Gilberto Di Molfetta

gilgio721@gmail.com  cell .3924348668

 

Socio Onorario Ihmar e Organizzazione Daniela Diaferio

daniela.diaferio@hotmail.it

cell. 3284625097

 

 

SALVO CACICIA

salvocacicia@gmail.com

333 6331436

 

LUOGHI MOSTRA

 

PARCO ARCHEOLOGICO DI SAN LEUCIO

Strada Comunale di Santa Lucia

333 8856300

 

Telefono +39 333 885 6300

INGRESSO GRATUITO TUTTI I GIORNI SU PRENOTAZIONE

Orari 9.00-13.00/ 15.00-16.00

http//www.canusium.it 

 VISITE GUIDATE A PAGAMENTO SU PRENOTAZIONE

DROMOS.it Soc.Coop 0039 392 9090876