WALKING TOUR – TERZO APPUNTAMENTO LA CITTÀ DI BOEMONDO

Un sabato sera dedicato al Medioevo canosino!

 

Il terzo appuntamento dei Walking Tour – iniziativa organizzata nell'ambito del progetto regionale Open Days –, e in programma il 19 luglio, prevede la visita delle testimonianze medievali cittadine, riscoprendo l'ultima delle grandi fasi storiche di Canosa, prima del declino del XIII-XVIII sec.

 

Le guide della Soc. Coop. Dromos.it accompagneranno i visitatori nel percorso che ha come prima tappa il Mausoleo del Principe Marco Boemondo d'Altavilla (XII sec.). Oltre all'osservazione dell'architettura che contraddistingue il monumento sepolcrale, si coglierà l'occasione per apprendere le gesta dell'eroe normanno, figlio di Roberto il Guiscardo e di Alberada di Buonalbergo, principe di Taranto e di Antiochia e condottiero nella I Crociata.

 

L'itinerario proseguirà poi, raggiungendo il borgo antico e dopo aver percorso i suggestivi vicoli si arriverà al Castello (VI-XIII sec.), struttura edificata al posto dell'antica acropoli cittadina; il monumento in ruderi fu fortezza normanna e dimora signorile in epoca sveva, angioina, aragonese e sotto la dominazione spagnola prima e borbonica poi (in cui vi hanno risieduto vari famiglie di feudatari).

 

La serata all'insegna della storia medievale si concluderà con la visita dell'Antico forno (XIV sec.), ambiente di epoca angioina, adiacente al castello.

 

Coloro che vogliono prendere parte a questa iniziativa, curata dalle guide della Soc. Coop. Dromos.it, potranno raggiungerci sabato 19 luglio, alle ore 20.00, presso il punto di informazione ed accoglienza turistica di piazza Vittorio Veneto (vicino la Basilica Cattedrale), da dove poi partiremo per l'itinerario sopra descritto, nel fresco delle ore serali.

 

L'iniziativa è gratuita.

 

Per ogni info si rimanda ai seguenti contatti:

 

3929090876

dromos.it@gmail.com