SETTIMANA SANTA : le Processioni a Canosa di Puglia

La Settimana Santa a Canosa di Puglia, ricopre un importante riferimento sulle processioni, che vanno dal Venerdì di Passione al Sabato Santo, nella pietà popolare canosina ha avuto un rafforzamento della fede popolare,  la vera espressione dell’umanità del popolo canosino.

 

VENERDI DI PASSIONE – 11 Aprile 2014

ConCattedrale Basilica San Sabino

Piazza San Sabino – Ore 18.00

                                                                                                              

PROCESSIONE DELL’ADDOLORATA

 

La Processione dell’Addolorata, con la venerazione dei fedeli, della Vergine Maria che è molto sentita dal popolo canosino, che ogni anno nel rituale settenario di preparazione , alla Memoria di Maria SS. Addolorata, nel Venerdi Passione , che precede alla Settimana Santa a Canosa.

La Statua che sfila in processione per le vie di Canosa di Puglia, che raffigura la Madonna avvolta negli abiti del lutto stante , con una spada d’argento le trapassa il cuore a simboleggiare la profezia del vecchio Simeone.

 

Itinerario: Uscita ore 18.00 ConCattedrale San Sabino Piazza San Sabino, Corso San Sabino, Piazza Vittorio Veneto, Via Imbriani, Piazza Terme, Via Kennedy, Via Saffi, Via Volturno, Via Corsica, Via Kennedy, Via Marconi, Via M. Scevola, Piazza Boemondo, Piazza Vittorio Veneto, Via Piave, Corso Garibaldi, Piazza della Repubblica, Piazza Martiri del XXII Maggio, Via Trieste e Trento, Piazza Umberto I, Corso Gramsci, Piazza della Repubblica, Corso San Sabino, Via Puglia, Via Oberdan , Chiesa della Passione.

 

VENERDI SANTO – 18 Aprile 2014

Chiesa di Maria SS. del Carmelo

Piazza Umberto I – Ore 19.30

 

PROCESSIONE DEI MISTERI

 

(Gesu’ nell’orto, Ecce Homo, Gesu’ flagellato, Gesu’ Calvario, Veronica, Calvario, Cristo Morto, Addolorata)

 

La Processione dei Misteri, che ogni anno la venerazione dei fedeli, per le antiche statue lignee in cartapesta leccese, che devotamente vengono portate dagli uomini delle Comunità Parrocchiali e Associazioni , che con un ambito e mantellina marrone simbolo del carmelo, portano sulle spalle le statue lignee di Gesu’ nell’orto, Ecce Homo, Gesu’ flagellato, Gesu’ Calvario, Veronica, Calvario, Cristo Morto, con la fine processione con la reliquia del Legno Santo della Croce di Gesu’.

 

Itinerario: Uscita ore 19,30 Chiesa Maria SS. Del Carmelo Piazza Umberto I, Via Trieste e Trento,Piazza  Repubblica, Corso G. Garibaldi, Via Piave, Via Savino di Bari, Via M.R. Imbriani, Piazza Terme, Via J.F. Kennedy, Via A. Saffi, Via Volturno, Via Corsica, Via J.F. Kennedy, Piazza Vittorio Veneto, Corso San Sabino, Piazza della Repubblica, Corso A. Gramsci, Piazza Umberto I , Chiesa Maria SS. del Carmelo.

 

 

SABATO SANTO – 19 Aprile 2014

Chiesa dei Santi Francesco e Biagio

Piazza della Repubblica – Ore 9.00

 

PROCESSIONE DELLA DESOLATA

 

La Processione della Desolata, che muove dalla Chiesa dei Santi Francesco e Biagio, che viene rappresentata con un busto in cartapesta leccese, accanto un sepolcro di Cristo, sovrastato dalla Croce, presso la quale è un angelo che consola la Madonna, viene affiancata da pali di fiori e seguita dal coro di donne vestite di nero e coperte, è cantano una versione particolare dello Stabat Mater di Jacopone da Todi, che un canto veramente suggestiva, perché accompagnata da note musicali che penetrano profondamente nei cuori di tanti canosini.

 

Itinerario: Uscita ore 9.00 Chiesa di San Francesco, Corso Gramsci, Via Diomede, Via E. Fieramosca, Via A. Milano, Via Boccaccio, Via Libertà, Via Orazio, Via Sabina, Via Diomede, Via Trieste e Trento, Via Varrone, Via B. Ricasoli, Via A. De Gasperi, Via Oberdan, Via F. Rossi, Via Bovio, Piazza Vittorio Veneto, Piazza Imbriani, Via Imbriani, Piazza Terme, Via Kennedy, Via Petrarca, Via S. Lucia, Via Mentana, Via Corsica, Via Kennedy, Piazza Vittorio Veneto, Corso San Sabino, Piazza della Repubblica, Chiesa di San Francesco.

 

Viviamo nella Settimana Santa a Canosa, le Processioni nell’attesa della Santa Pasqua.

 

Viviamo nella Settimana Santa a Canosa, le Processioni nell’attesa della Santa Pasqua

….puoi seguirci su : www.settimanasantacanosa.it