LA CRIPTA DELLA CATTEDRALE DI SAN SABINO

La Cripta della Cattedrale, bisogna portarsi nella navata , con l’ingresso di una delle scale di accesso, la cripta è preceduta da tre bracci di scale la cripta piuttosto profonda, diversa impostazione dalle altre cripte delle cattedrali pugliesi, la Cripta della Cattedrale è sotto il vasto presbiterio e l’abside, è costituita da una vera e propria chiesa “ ad corpus “

(m. 13,50 x 8,30), costruita con materiale antico reimpiegato, non senza aver successivamente subito nei secoli restauri e alterazioni.

La Cripta è a pianta basilicale a tre navate, è illuminata da una finestra rotonda posta nel catino absidale; ha volta a botte a sesto molto ribassato nella navata centrale e a vela in quelle laterali, sostenute da archi r da otto graziose colonne monolitiche di spoglio, risalenti al Vi secolo, con capitelli corinzi e aquilette ad ali spiegate.

Al centro del pavimento: la pietra che indica il sepolcro di San Sabino, che reca l’iscrizione “ Petrus canusinus archiepiscopus posuit hic corpus beati Sabini “, fu collocato dal Vescovo Pietro che vi trasporto dalla Cattedrale di San Pietro, il corpo del Santo Vescovo Sabino.

Nel centro dell’abside semicircolare, l’altare su quattro colonnine ottagonali e antichi capitelli a figure zoomorfe, al disopra degli archi di volta pendono numerose lampade votive e alle pareti con due iscrizioni : la prima in alto a destra in versi leonini recita : “ Nutu Divino claruit domus ista Sabino “ ; l’altra più grande ricorda la deposizione nella piccola nicchia absidale con antica cornice scolpita, dell’artistica argentea testa contenente l’imponente reliquia del teschio del santo, avvenuta nel 1929 ad opera del vescovo diocesano Mons. A. Macchi , che purtroppo rubata nel dicembre dell’anno 1978.

 

Visitiamo la Cripta della Cattedrale di San Sabino anche in modo virtuale attraverso l’indirizzo web :  http://www.italiavirtualtour.it/dettaglio_member.php?id=95327&sid=95328  , nel vedere Virtualmente il Tour Turistico nella Cripta della Cattedrale di San Sabino…..Buona Visita ….........VIVA SAN SABINO