“La Citta di Pietra e di Marmo…alla scoperta di Canosa romana” negli Eventi Puglia Open Days.

Gli Open Days sono un’occasione straordinaria per scoprire la Puglia. Per tutta l’estate, ogni giovedì, venerdì e sabato, puoi scoprire gratuitamente le bellezze della Puglia. Il giovedì è dedicato al gusto con gli itinerari in autobus tra cantine, masserie e frantoi, il venerdì è dedicato alla natura con una serie di attività gratuite nei parchi naturali, nelle aree protette e negli ecomusei, il sabato è dedicato all’arte con aperture straordinarie e visite guidate di beni culturali e artistici.

Canosa di Puglia (BT) rientra anche quest’anno nel circuito Open Days , iniziativa promossa dall’Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo della Regione Puglia attraverso l’agenzia Puglia Promozione. Ogni sabato da Luglio a Settembre la Fondazione Archeologica Canosina, in collaborazione con la Società Cooperativa Dromos.it, ha programmato diverse attività ove protagonista è la storia e l’archeologia dell’antica cittadina pugliese.

Walking Tours sono itinerari pedonali, guidati e tematici, nel centro storico alla scoperta di scorci suggestivi, di siti e musei archeologici, di tracce tangibili della plurimillenaria storia canosina.   

Il primo itinerario di settembre è sabato 7 con “La Citta di pietra e di marmo…alla scoperta di Canosa romana”:  un itinerario pedonale mirato alla scoperta dei siti dislocati in tutta la città seguendo un filo cronologico conduttore, camminando lungo le vie si possono anche ammirare gli scorci suggestivi del centro storico e scoprire le epigrafi di epoca romano-imperiale amalgamate pienamente al tessuto urbano. Percorrendo Corso S. Sabino, tra epigrafi e strade romane si giunge nella zona storica della città, dove si erige Palazzo Iliceto, custode della mostra, tra le altre presenti, che dà il nome all’itinerario stesso: “La città di Pietra e di Marmo”, costituita da mirabili pezzi marmorei di epoca romana. Prosegue la scoperta del mondo lapideo romano nella villa comunale, che racchiude in sé il Lapidarium, una passeggiata nel verde della città tra statue togate, colonne e ancora epigrafi. Si giunge alla domus imperiale di via Coletta, dove è possibile ammirare un mosaico con emblema centrale bicromo e, infine, nella Basilica Cattedrale San Sabino per ammirare gli splendidi marmi di reimpiego appartenenti, secondo le ricostruzioni, al tempio di età romana dedicato a Giove Toro.

L’appuntamento con le guide è al Punto IAT in piazza Vittorio Veneto alle 19,30. L’itinerario si svolge all’incirca dalle 20,00 alle 23,00. (Si consiglia la prenotazione al n. 333 8856300 attivo tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00).

 

SETTEMBRE

WALKING TOURS

  • ·      7 settembre ore 20:00 – 23:00: “La Città di pietra e di marmo…alla scoperta di Canosa romana”
  • ·      14 settembre 
  • ·      21 settembre ore 20:00 – 23:00 “La Città di Boemondo…alla scoperta di Canosa Medievale”
  • ·       28 settembre 

Info: Fondazione Archeologica Canosina 333 8856300 www.canusium.it  info@canusium.it