BENEDIZIONE DEL MONUMENTO A SAN MICHELE ARCANGELO

Nella giornata di Venerdì 5 Luglio 2013 nei prestigiosi Giardini Vaticani si è tenuta l’inaugurazione del monumento a San Michele Arcangelo, patrono dello Stato della Città del Vaticano.                                                            

Nella iniziativa progettata da tempo, con l’approvazione del Papa Benedetto XVI,  nella giornata di venerdì  alla presenza del Papa Francesco e del Papa Emerito Benedetto XVI, e della Presidenza del                                                                                                           Governatorato, alla presenza Cardinale Giuseppe Bertello e il Cardinale Giovanni Lajolo, Presidente emerito del Governatorato, anche con ottimi risultati raggiunti , un apprezzamento va allo scultore, il Sig. Giuseppe Antonio Lomuscio, e al benefattore, il Sig. Claudio Chiais.

Nei Giardini Vaticani ci sono diverse opere artistiche; questa, che oggi si aggiunge, assume però un posto di particolare rilievo, sia per la collocazione, sia per il significato che esprime. Infatti non è solo un’opera celebrativa, ma un invito alla riflessione e alla preghiera, che si inserisce bene nell’Anno della fede. Michele – che significa: “Chi è come Dio?” – è il campione del primato di Dio, della sua trascendenza e potenza. Michele lotta per ristabilire la giustizia divina; difende il Popolo di Dio dai suoi nemici e soprattutto dal nemico per eccellenza, il diavolo. E san Michele vince perché in Lui è Dio che agisce. Questa scultura ci richiama allora che il male è vinto, l’accusatore è smascherato, la sua testa schiacciata, perché la salvezza si è compiuta una volta per sempre nel sangue di Cristo. Anche se il diavolo tenta sempre di scalfire il volto dell’Arcangelo e il volto dell’uomo, Dio è più forte; è sua la vittoria e la sua salvezza è offerta ad ogni uomo. Nel cammino e nelle prove della vita non siamo soli, siamo accompagnati e sostenuti dagli Angeli di Dio, che offrono, per così dire, le loro ali per aiutarci a superare tanti pericoli, per poter volare alto rispetto a quelle realtà che possono appesantire la nostra vita o trascinarci in basso. Nel consacrare lo Stato Città del Vaticano a San Michele Arcangelo, gli chiediamo che ci difenda dal Maligno e che lo getti fuori.

Vogliamo affidarci a San Michele Arcangelo, che nella inaugurazione di ieri da papa Francesco e papa Benedetto. I pontefici hanno affidato la Chiesa al Principe delle celesti milizie perchè La preservi dagli attacchi delle forze del male, in ultimo un saluto al Canosino ed Artista Giuseppe Antonio Lomuscio per  stupendo monumento .